ELIODIGITAL NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre offerte speciali e conoscere le novità del settore.

Se sei un professionista seleziona anche la lista a cui vuoi essere iscritto per informazioni più mirate alla tua professione.

Chat - Segreteria
Chat - Produzione
Utility
Suite Office
OpenOffice.org 3.2.

Fotoritocco

GIMP 2.6.11

Stampante virtuale PDF

PDFCreator 1.1.0

Disegno CAD

DoubleCAD XT Free 2.1

Visualizzare file DWF

Autodesk Design Review

Visualizzare file PDF

Acrobat Reader
PDF-XChange Viewer

Convertire file PDF in DXF

Aide PDF to DXF Converter

Convertire file RASTER in DXF / DWF

Vextractor
WinTopo

 

OPEN OFFICE

3_openoffice-3-1OpenOffice.org, prima conosciuto semplicemente come OpenOffice, è la più popolare suite office gratuita. Dalla versione 3.0 presenta tanti piccoli miglioramenti ma nessuna rivoluzione. Spicca l'attesa compatibilità con i formati di Office 2007
Sono finiti i tempi in cui eri obbligato a pagare un prezzo proibitivo (o a procurarti una copia illegale) per avere una suite efficiente di programmi che ti permettesse di scrivere una lettera, creare una presentazione o utilizzare un foglio di calcolo. Adesso ci sono soluzioni totalmente gratuite, che non hanno nulla da invidiare a Microsoft Office. Tra queste, OpenOffice.org è probabilmente la migliore.
OpenOffice comprende Writer (processore testi), Calc (foglio di calcolo), Impress (presentazioni), Base (database), Math (formule matematiche) e Draw (grafiche vettoriali). La suite lavora con molti formati di documenti, è capace di modificare ed esportare file PDF, ed è pienamente compatibile con quelli più diffusi di Microsoft Office (tra cui .doc, .xls e .ppt).
Dalla versione 3.0, OpenOffice.org è capace di aprire i file Open XML di Office 2007, tra cui .docx, .xlsx e .pptx. Per quanto riguarda l'interfaccia, le icone e alcuni dettagli sono stati rivisti, ma il design di OpenOffice.org resta molto simile a quello della versione precedente di Open Office e ci aspettavamo un'evoluzione maggiore da questo punto di vista.
Altre novità introdotte in OpenOffice.org 3.0 comprendono una finestra di avvio, chiamata Start Centre, per accedere alle diverse applicazioni e ai template, il supporto di 1024 colonne nei fogli di calcolo, una funzione migliorata per ritagliare le immagini in Draw e Impress, e la capacità di mostrare molteplici pagine di testo mentre si lavora in Writer.
download
http://it.openoffice.org/download/

GIMP

3_win-the-gimp-1L'alternativa più affidabile a Photoshop si chiama GIMP e ti permette di ritoccare, creare e modificare foto, immagini e anche presentazioni multimediali grazie all'ampio ventaglio di strumenti e filtri. Open source e in italiano
Risolviamo subito un mistero. Il nome GIMP (o The GIMP, com'era conosciuto prima) sta per "GNU Image Manipulation Program" e come avrai capito è un software open source per l'editing delle immagini. Insomma, è come Adobe Photoshop, in italiano ma free. GIMP è diventato giustamente popolare perché, grazie all'attiva community di utenti e sviluppatori, è cresciuto tanto e offre una tale quantità di plug-in liberamente scaricabili dal sito ufficiale, che comincia a non avere tanto da invidiare rispetto al costoso rivale di casa Adobe.
GIMP, in un'interfaccia completamente rinnovata e sempre meglio congegnata, a finestre multiple e personalizzabili, offre ben più strumenti, plugin e filtri fotografici di quanto un utente comune avrebbe realmente bisogno e funziona perfettamente anche su Vista e Windows 7. Le palette di GIMP sono molto simili a quelle di Photoshop, per cui basta poco a chi non è completamente inesperto, per sentirsi a proprio agio. E del resto su Internet si trovano tantissime guide e tutoral che lo riguardano.
Scoprirai così che con GIMP è possibile intervenire su foto e creazioni grafiche modificandone dimensione e qualità, tagliando via delle parti, correggendo livelli e canali, così come la luminosità, il contrasto, la saturazione del colore, i valori tonali e anche lavorare sulle gif animate (cosa che Photoshop non permette più nelle ultime versioni). Per quanto riguarda la conversione e il salvataggio delle immagini, GIMP supporta i formati più popolari come BMP, GIF, JPG, PCX, PNG, PS, TIF, TGA e XPM.
Insomma, tutto rose e fiori? Questo no. L'installazione di GIMP può essere un po' lunga e complessa (ma a me non ha dato problemi di questo tipo). D'altra parte dobbiamo ammettere che due cose sono vere: che il programma di tanto in tanto dà segni di instabilità e che i tempi di caricamento sono un po' lunghetti. Infine, eccetto l'abbondanza di filtri e plug-in, e la possibilità di creare processi in batch per applicare veloci modifiche automatiche alle tue immagini, GIMP non dispone di molte funzionalità avanzate. Per l'uso domestico, tuttavia, è molto più che sufficiente.
download
http://gimp.softonic.it/download

PDFCreator

3_pdfcreator_3I PDF sono un formato molto comodo per distribuire un documento assicurandosi che possa essere visualizzato e stampato correttamente. Questa utility freeware ti permette di crearli a partire da qualunque file stampabile
PDFCreator è una stampante virtuale: non lavora su carta, ma crea file PDF. Per tanto ti permette di realizzare un documento in questo formato a partire da qualunque programma di Windows in grado di stampare. File di testo, documenti, immagini, pagine web, sono tutti candidati per essere trasformati facilmente in un PDF.
Considerato che non si tratta di una stampa su carta, è normale aspettarsi da PDFCreator qualche opzione avanzata: effettivamente il programma supporta la protezione dei file con una password, permette di impostare un livello di compressione per le immagini contenute nel documento, l'invio automatico via e-mail e altro ancora. Un'opzione molto utile consente di modificare addirittura il formato di uscita: non solo PDF, ma anche i formati grafici PNG, JPG, TIFF, BMP, PCX, PS, EPS.
I risultati sono generalmente apprezzabili, anche se bisogna rendersi conto che PDFCreator genera automaticamente i documenti, per tanto potrebbero esserci dei problemi di impaginazione inaspettati.
download
http://pdfcreator.softonic.it/

DoubleCAD XT Free

3_win-doublecad-txt-1E se AutoCAD fosse gratuito? probabilmente somiglierebbe a DoubleCAD, un ottimo programma CAD freeware, che non ha granché da invidiare al programma di disegno tecnico per eccellenza. Non appesantisce nemmeno troppo le risorse di sistema
DoubleCAD è un'alternativa gratuita a un mostro sacro e costoso di nome AutoCAD. E se non ci credi, provarlo non costa nulla, solo il sacrificio di una registrazione gratuita e un po' lunga sul sito dell'editore. Ma ne vale la pena. DoubleCAD è davvero un ottimo programma di disegno 2D e 3D per architetti e tecnici che supporta tutti i più popolari formati del settore, tra cui il famoso DWG tipico dei file creati con AutoCAD.
DoubleCAD ci colpisce con un'interfaccia molto intuitiva per chi ha già avuto esperienza con le vecchie versioni di AutoCAD. L'area di lavoro è comunque completamente personalizzabile attraverso il menu Options. A parte la vasta scelta di palette e strumenti di disegno, AutoCAD permette di visualizzare i tuoi progetti con diverse modalità, supporta i livelli e si integra con programmi 3D come Google SketchUp. Solo in inglese.
download
http://doublecad.softonic.it/download

Autodesk Design Review

autodesk design reviewIl software Autodesk® Design Review consente di velocizzare le revisioni dei progetti. È uno strumento gratuito e interamente digitale che consente di visualizzare, annotare, stampare file DWF e rilevare le modifiche nei progetti 2D e 3D senza necessità del software di progettazione originale.
download
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/pc/index?id=12423405&siteID=123112

Acrobat Reader

3_adobe-reader-9it-02Acrobat Reader è il più noto lettore di documenti PDF. È gratis, ricco di funzioni e supporta nativamente i video in formato Flash
Adobe Reader (noto in passato come Acrobat Reader) è un programma per leggere, stampare e analizzare file in formato PDF. Il lettore può essere usato in forma indipendente oppure in modo integrato con il tuo browser (avviandosi all'apertura di un file PDF da Internet).
Adobe Reader ti consente di realizzare ricerche nel testo, applicare segnalibri, ruotare i documenti, usare lo zoom, affiancare due pagine su un unico foglio e altro ancora. Con Adobe Reader, che dalla vecchia versione 8 offre un nuovo design, potrai riprodurre archivi QuickTime, immagini di presentazioni create con altri prodotti Adobe, e video in formato Flash (SWF e FLV).
Interessante la funzione di Adobe Reader per la creazione di documenti PDF online. Previa registrazione, potrai accedere sul sito ufficiale ad un pannello ricco di funzioni per la gestione dei tuoi file. Il servizio è fornito in prova e se vorrai utilizzarlo illimitatamente, dovrai sottoscrivere un abbonamento. Adobe Reader è in definitiva un lettore PDF pratico ed usabile.
download
http://get.adobe.com/it/reader/

PDF-XChange Viewer

3_pdf-xchange-2PDF-XChange Viewer è un ottimo programma in italiano per leggere in tutta comodità i documenti PDF. Si integra con i browser Internet e offre alcune avanzate opzioni di editing
Che sorpresa questo PDF-XChange Viewer. Il lettore PDF gratuito di cui tutti parlano (sottoscritto compreso) è Foxit Reader, ma PDF-XChange Viewer non ha nulla da invidiargli. È veloce, completo, in italiano e si integra senza problemi con Firefox e Internet Explorer.
PDF-XChange Viewer offre tutte le funzionalità tipiche di un visualizzatore di documenti di questo tipo: segnalibri, miniature delle pagine, opzioni di stampa personalizzabili, vari modelli di visualizzazione e altro ancora. Sinceramente è difficile trovargli una mancanza grave.
Inoltre PDF-XChange Viewer ha funzioni di editing raramente disponibili in un lettore gratuito. Permette di aggiungere note, sottolineare testi, disegnare figure geometriche e altro ancora. E tutte le pagine di un documento possono essere esportate in un file immagine. Però, PDF-XChange Viewer non può essere utilizzato per creare un documento PDF da zero. Per farlo, bisogna acquistare la versione Pro.

 

Disponibile anche la versione "Portable".

download
http://pdf-xchange-viewer.softonic.it/download

Aide PDF to DXF Converter

aide pdf to dxf converterE' un'utility di conversione per trasformare documenti PDF in file DXF, un formato grafico usato da programmi come AutoCAD
Aide PDF to DXF Converter è un'utility per chi ha esigenze particolari. Non si può infatti dire che sia una cosa comune il bisogno di convertire file PDF in formato DXF. Si tratta di un formato di file immagine creato e gestito da programmi di disegno tecnico come AutoCAD o il gratuito DoubleCAD.
Aide PDF to DXF Converter è estremamente semplice da usare. Basta scegliere i file PDF da convertire e impostare le opzioni di uscita, come la cartella, il sistema di conversione delle immagini, o le dimensioni della pagina.
I file creati con Aide PDF to DXF Converter sono completamente editabili. Durante il nostro test abbiamo convertito sia progetti di disegno, sia comuni documenti PDF. Anche nel secondo caso, Aide PDF to DXF Converter si è comportato bene, convertendo al meglio i file di questo tipo.

download
http://www.aidecad.com/pdf-to-dwg-converter.html?gclid=CMChkuLXkaYCFUQI3wodcnuXpQ

Vextractor

vextractorVextractor è un software per la conversione di immagini raster in vettoriali. Converte disegni, mappe e altre immagini, tra cui foto, loghi, figure in bianco e nero dal formato raster a quello vettoriale. Il programma può salvare le immagini raster convertite nei formati vettoriali seguenti: DXF, WMF, EMF, EPS, AI o SVG. I file in questi formati vettoriali possono essere importati in applicazioni di grafica vettoriale popolari come AutoCAD, Corel Draw, Adobe Illustrator, e molti altri. Il programma permette anche di salvare le immagini nei formati MID/MIF per ArcInfo Shape e MapInfo. Questo software è un sostituto perfetto al tracciamento e alla digitalizzazione tradizionali. Fa risparmiare un sacco di tempo, perché è molto più veloce usare questo programma piuttosto che fare il tracciato a mano o con un digitalizzatore. Offre un modo semplice e facile per convertire i disegni su supporto cartaceo in disegni CAD per ulteriori modifiche e utilizzo. Questo strumento fa risparmiare molte ore e libera gli utenti da un lavoro monotono e noioso.

download
http://italian.ircfast.com/lv/group/view/kl36458/Vextractor.htm

WinTopo

wintopoRichiede una registrazione gratuita, ma in questo momento non ci sono problemi a scaricarlo anche se si inseriscono dati a caso.
WinTopo free è un programma che consente di convertire in maniera semiautomatica un'immagine JPG, TIFF, BMN, GIF o PNG in un'immagine vettoriale, così da poter essere utilizzata da programmi come InkScape e simili.
L'utilizzo di WinTopo free non è difficilissimo, ma nemmeno troppo facile. Se non abbiamo mai utilizzato programmi di questo genere, all'inizio avremo qualche difficoltà.
E' possibile salvare l'immagine vettoriale che abbiamo creato/convertito in vari formati vettoriali, tra cui DXF, SHP, MIF, WMF.
Purtroppo l'esistenza di una versione superiore a pagamento fa sì che alcune delle caratteristiche più interessanti siano riservate solo a quest'ultima (tra cui la capacità di acquisire le immagini tramite scanner, un'avanzata estrazione vettoriale, ecc.).
Al momento, comunque, i programmi gratuiti in grado di convertire immagini bitmap in vettoriali sono pochissimi, dunque WinTopo free è di fatto una delle rare scelte disponibili.

download
http://www.wintopo.com/wintopo-free.htm
 

Il nostro sito usa i cookies per offrirvi un servizio migliore. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information